VENINI PROTAGONISTA DELLA VENICE GLASS WEEK CON L’APERTURA DELLA MOSTRA VENINI: Luce 1921 – 1985

News . Settembre 27, 2022

Torna in scena la creatività di VENINI in occasione della Venice Glass Week. La magia del vetro e le sue straordinarie lavorazioni si raccontano nella mostra VENINI: Luce 1921 – 1985, allestita dal 18 settembre alle Stanze del Vetro nell’ex Convitto dell’isola di San Giorgio.

La retrospettiva VENINI: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, mette in scena dal 18 settembre all’8 gennaio 2023 l’attività della Fornace, mostrando alcuni capolavori realizzati dai maestri vetrai di Murano. L’artigianalità e la volontà di innovare e creare sono aspetti che contraddistinguono la Fornace da sempre, rendendola uno straordinario simbolo del Made in Italy e un punto di riferimento per i più importanti architetti e designer italiani e internazionali.

VENINI: Luce 1921 – 1985 mette in mostra una selezione di 81 progetti di lighting realizzati tra il 1921, anno di fondazione di VENINI, e il 1985. Tra i protagonisti spiccano il pittore muranese Vittorio Zecchin, lo scultore Napoleone Martinuzzi, l’architetto Tomaso Buzzi e l’architetto Carlo Scarpa che vanta una lunga collaborazione con la vetreria, durata fino al 1947. Il rapporto privilegiato tra i progettisti e la fornace muranese è confermato negli anni 50 con le figure di Gio Ponti, Franco Albini, Ignazio Gardella, Massimo Vignelli e lo studio BBPR.

In occasione di questa mostra, VENINI ripropone – nella Sala Carnelutti della Fondazione Giorgio Cini – l’Omaggio a Carlo Scarpa: la ricostruzione del monumentale lampadario, a poliedri policromi realizzati dai maestri vetrai Venini, progettato dall’architetto per il padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61” nel 1961.

Nella stessa sala sono esposti anche il celebre Velario, realizzato nel 1951 come copertura per Palazzo Grassi – riadattato con elementi originali – e una Struttura a poliedri policroma telescopica del 1962, che si trovava nel foyer del Cinema Teatro Giacosa di Aosta.

Venini: Luce 1921-1985 è un’occasione imperdibile per ammirare una raccolta di opere d’arte di grande valore, che hanno fatto la storia dell’azienda.