VENINI PROTAGONISTA DEL PROGETTO “QUIRINALE CONTEMPORANEO”

News . Ottobre 1, 2021

Le creazioni della storica vetreria muranese che quest’anno festeggia il suo centenario sono esposte nella suggestiva cornice del Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, considerata il centro della politica italiana, tanto da essere conosciuta anche come la “Casa degli Italiani”.

Il tour del Palazzo è un’esperienza particolarmente emozionante perché, da un lato, permette al visitatore di scoprire un patrimonio artistico, storico e culturale senza paragoni, espressione dell’industria, della creatività e del genio italiano, mentre dall’altro offre l’opportunità di vedere la sede del Presidente della Repubblica, luogo d’incontro con i più alti funzionari istituzionali, i rappresentanti di altri Stati e di organizzazioni internazionali e internazionali, gli esponenti della società civile e i privati cittadini.

Il progetto “Quirinale Contemporaneo” mira ad aggiornare l’immagine delle cariche istituzionali introducendo importanti espressioni del genio e della creatività degli artisti italiani, dalla nascita della Repubblica ai giorni nostri: opere d’arte e oggetti di design che sono una preziosa testimonianza pubblica dell’eccellenza italiana in questo settore, che non è mai svanita. All’interno del Quirinale si trovano molte creazioni VENINI che sono state selezionate per il loro inestimabile valore simbolico nel contesto della storia dell’arte e del design.

Nel Salone delle Feste, una creazione unica è al centro dell’attenzione: l’iconico Fazzoletto di Fulvio Bianconi e Paolo Venini, concepito nel 1948 rivisitato e aggiornato per la celebrazione del Centenario e per il Quirinale. Questa esclusiva creazione, che prende il nome di #VeniniFazzolettoTricolore, è dedicata ai 160 anni dell’unità d’Italia ed è caratterizzata dalle bande colorate di rosso vivo, verde erba e cristallo.

Palazzo del Quirinale, Salone delle Feste, Vaso Fazzoletto tricolore di Fulvio Bianconi e Paolo Venini, foto Massimo Listri, 2021, su concessione del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica